Diagnosi per Immagini

Mammografia con tomosintesi

Il Poliambulatorio Venere a Roma dedica un ampio spazio alla Donna e a tutte le sue esigenze di Salute e Benessere, e per questo ha sviluppato un notevole apparato tecnologico volto alla prevenzione primaria e secondaria.

Mammografia a Roma
Prenota Mammografia a Roma – Poliambulatorio Venere

L’Imaging senologico rappresentata la prima efficace arma nella lotta alla neoplasia mammaria in quanto una diagnosi precoce consente un trattamento tempestivo e radicale.

A seconda della fase della vita della Donna, l’Imaging senologico consiste in differenti metodiche che autonomamente o integrate fra loro consentono di assicurare una corretta e precoce diagnosi.

In un ambito così delicato il Poliambulatorio Venere non poteva che dotarsi di apparecchiature all’avanguardia e di Personale dedicato.

La mammografia associata a Tomosintesi incrementa la sensibilità diagnostica in particolare in quelle donne la cui struttura mammaria appare costituita prevalentemente da componente ghiandolare piuttosto che adiposa, identificando lesioni di piccole dimensioni.

Sebbene l’integrazione con l’esame ecografico in questi casi sia imprescindibile; è caratterizzata esattamente dalla medesime modalità esecutive e compressive della Mammografia 2D, ma esegue più scansioni sul tessuto mammario che possono essere successivamente ricostruite un’unica immagine riassuntiva o essere visualizzate in maniera sequenziale.

Questa apparecchiatura permette di:

  • Aumentare la sensibilità diagnostica
  • Ridurre la lettura dubbia e i falsi negativi

Risonanza Magnetica Aperta

Risonanza Magnetica Aperta Roma
Prenota Risonanza Magnetica a Roma

La Risonanza Magnetica Nucleare è una modalità diagnostica di spicco, essendo una metodica di studio in grado di fornire immagini ad elevato dettaglio anatomico e di studiare strutture non adeguatamente valutabili con le altre metodiche.

Poliambulatorio Venere si è dotato di una delle ultime tecnologie nel settore della Risonanza Magnetica Aperta.

Il Magnete utilizzato è da 0,4 Tesla. Rispetto alle altre apparecchiature già presenti sul territorio, quella del Poliambulatorio Venere, essendo di ultimissima generazione, ha delle potenzialità in più, che permettono di fornire preziose informazioni a chi leggerà l’esame.

 

Grande attenzione deve essere posta prima dell’ingresso in sala magnete, in quanto ci sono delle controindicazioni a questo esame legate all’aver impiantato nel proprio organismo apparecchi elettronici o all’esser portatore di corpi metallici.

RX

Tra le apparecchiature presenti all’interno del Centro non poteva ovviamente mancare il trocostatigrafo per esami RX.

La radiologia tradizionale è una branca della Radiologia che utilizza radiazioni ionizzanti.

Rappresenta spesso la metodica della diagnostica strumentale di primo approccio, o può essere anche l’unica metodica in grado di dirimere il dubbio diagnostico in maniera autonoma.

La controindicazione riguarda lo studio delle Donne in Gravidanza, mentre sono necessarie alcune valutazioni in caso di allattamento.

Ecografia

Si tratta della metodica maggiormente diffusa in relazione al suo elevato valore diagnostico e alla sua non-invasività. Attualmente è anche la metodica più innocua.

L’esame ecografico è operatore-dipendente ed è questo il motivo per cui, oltre ad una tecnologia all’avanguardia, il Poliambulatorio Venere ha avuto cura di ricercare ottimi professionisti in grado di assicurare la qualità diagnostica che i nostri Pazienti meritano.

Chiama ora Poliambulatorio Venere - Collina delle Muse