Allergie: quali sono e come affrontarle

nuovi servizi attivi
Nuovi servizi in arrivo!
Luglio 3, 2023
Chirurgia vascolare: prevenzione e cura dell’apparato circolatorio
Novembre 10, 2023
nuovi servizi attivi
Nuovi servizi in arrivo!
Luglio 3, 2023
Chirurgia vascolare: prevenzione e cura dell’apparato circolatorio
Novembre 10, 2023

Esistono diversi tipi di allergie e possono riguardare sia i bambini, sia gli adulti. Affrontarle precocemente è la strada migliore per gestirle in modo adeguato e, quando è possibile, superarle.
Vediamo insieme alla dottoressa Sonia Musumeci, medico chirurgo – specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, come orientarsi per avere la giusta diagnosi e la relativa cura.

Laureata e specializzata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico Universitario Agostino Gemelli, la dott.ssa Musumeci si occupa di gestire varie allergie che riguardano sia i bambini sia gli adulti, effettuando la diagnosi e prescrivendo la relativa terapia di allergie respiratorie, alimentari, da contatto (quindi cutanee) e di quelle causate da una reazione avversa ai farmaci.
Una delle strutture presso le quali la dottoressa svolge la propria attività ambulatoriale è il Poliambulatorio Venere, dove esegue visite specialistiche ed esami diagnostici che vedremo nel dettaglio in questa intervista.

Dottoressa Musumeci, quali sono i diversi tipi di allergie?

Le allergie più conosciute sono quelle respiratorie, quindi dovute ai pollini, alle muffe, agli acari della polvere ecc. Ci sono poi le allergie alimentari, come quelle al latte, all’uovo e alla frutta a guscio. Altri elementi responsabili di reazioni allergiche sono il lattice, il veleno degli imenotteri, i farmaci e metalli come il nichel (che può causare una reazione allergica sia da contatto sia gastrointestinale, se si ingeriscono alimenti che lo contengono).

Oltre alla visita specialistica a quali esami è possibile sottoporsi presso il Poliambulatorio Venere?

Al Poliambulatorio Venere è possibile effettuare, sia nei bambini sia negli adulti, le seguenti prove allergiche: i prick test (utili a diagnosticare le allergie ambientali e alimentari) e i patch test, che servono a individuare le allergie da contatto.

 

Prick test

I prick test consistono nell’applicare goccioline dei vari allergeni sulla parte interna dell’avambraccio; poi si procede facendo piccoli taglietti in corrispondenza di ogni goccia, utilizzando aghetti monouso, per favorire la penetrazione della sostanza nella pelle. Se il paziente è allergico, nell’arco di 15 minuti la reazione si svilupperà sotto forma di una bollicina, simile a quella causata da una puntura di zanzara, detta tecnicamente “pomfo”.
Gli allergeni esterni che possono causare reazioni sono: acari della polvere, forfora del gatto e del cane; pollini (ad es. delle graminacee e della parietaria); alberi (ad es. ulivo, cipresso).
Per quanto riguarda le allergie alimentari, mediante i prick test è possibile diagnosticare quelle alle proteine del latte, all’uovo, al pomodoro, al cacao, al frumento, ad alcuni tipi di pesce ecc.

 

Patch test

I patch test consistono nell’applicazione di cerotti sulla pelle, che permettono di individuare allergie da contatto come quella al lattice o al nichel. Il nichel è un metallo che oltre ad essere presente in numerosi oggetti comuni (ad esempio detersivi, stoviglie, pentole, chiavi, cosmetici, accessori di bigiotteria come orecchini, bracciali ecc.) è contenuto anche nell’acqua e in molti alimenti quindi, se ingerito, come abbiamo detto è spesso responsabile di disturbi gastrointestinali.

 

Prenotazioni

Il Poliambulatorio Venere vi permette di prenotare una visita specialistica allergologica e gli esami consigliati per diagnosticare eventuali allergie, senza lunghe attese.
Per info e prenotazioni potete chiamarci ai seguenti recapiti telefonici: 06 6152361371 3400723. È possibile contattarci anche mediante WhatsApp, Facebook o Messenger.