Check-up fumatori

 

Tutti sappiamo da tempo che fumare costituisce un vizio molto dannoso per la salute.
Le sostanze nocive contenute in una sigaretta sono oltre 7.000; alcune di queste possono essere la causa di formazioni cancerogene non solo negli organi più vicini alla vie respiratorie, ma anche nel resto del corpo. Questo perché tali sostanze circolano nel nostro organismo attraverso il flusso sanguigno, con il rischio di causare danni seri ai vasi sanguigni. Per tale motivo nei soggetti fumatori oltre che verificare le condizioni dell’apparato broncopolmonare, è importante tenere sotto controllo lo stato di salute di arterie e vene attraverso esami diagnostici specifici.

Gli esami consigliati sono:

  • ecocolordoppler arterioso delle gambe, per verificare l’eventuale presenza di ostruzioni o anomalie del flusso del sangue nelle vene delle gambe;
  • ecocolordoppler dell’aorta addominale, per valutare la funzionalità dell’aorta nel tratto addominale;
  • ecocolordoppler tronchi sovraortici TSA (vasi epiaortici/carotideo) per verificare lo stato dei vasi sanguigni del collo.

Inoltre è importante valutare le condizioni del cuore, poiché i danni causati dal fumo sull’apparato cardiovascolare possono essere davvero importanti. Vediamo alcuni esempi:
– formazione nei vasi sanguigni di coaguli dovuti all’addensamento del sangue, che possono causare trombosi
– tachicardia e ipertensione
– ridotta ossigenazione del sangue
– arteriosclerosi.

Tutte queste anomalie sono alla base di patologie gravi come: ictus, infarto, coronaropatie ecc. Sottoporsi periodicamente a una visita cardiologica ed esami diagnostici specifici, come l’Ecografia all’addome completo e l’RX al torace, è necessario per poter agire tempestivamente.

Fare dei check-up mirati è consigliato non solo per i soggetti fumatori, ma anche per chi ha smesso di fumare o per chi è esposto costantemente al fumo passivo.

Nel mese di novembre e dicembre il Poliambulatorio Venere ti offre la possibilità di prenotare i seguenti pacchetti a un prezzo vantaggioso:

oppure


Info e prenotazioni

Compila il form con i tuoi dati per essere ricontattato/a e ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Contattaci

    Orari di apertura

    • 900 - 2000
    • 900 - 1300
    • 8am - 4pm
    • 10am - 2pm