Come difendersi dai danni causati dal fumo

Disfunzioni del metabolismo: come affrontarle?
Settembre 8, 2021
Dolori muscolo-scheletrici: come affrontarli
Gennaio 4, 2022
Disfunzioni del metabolismo: come affrontarle?
Settembre 8, 2021
Dolori muscolo-scheletrici: come affrontarli
Gennaio 4, 2022

Da numerosi anni ormai siamo consapevoli di quanto sia dannoso il fumo per la salute. Tuttavia, sono ancora molte le persone che non riescono a farne a meno. In molti casi si inizia a fumare qualche sigaretta da adolescenti per gioco o per sentirsi parte di un gruppo, ma quando il numero aumenta e la dipendenza prende il sopravvento è difficile liberarsene.
Da adulti spesso si fanno vari tentativi per smettere di fumare, ma non è facile. Poiché i danni dovuti al tabagismo sono numerosi e da non sottovalutare, se si continua a fumare per scelta o i tentativi di liberarsi dalla dipendenza falliscono, è bene sottoporsi periodicamente a dei controlli per prevenire le ormai note patologie causate dal consumo di sigarette. E non dimentichiamo, che anche il fumo passivo ha effetti nocivi sull’organismo.

Effetti dannosi del fumo

Gli effetti dannosi del fumo coinvolgono diversi organi e tessuti del corpo, e possono essere la causa di molteplici malattie. Le più diffuse riguardano l’apparato cardiovascolare, broncopolmonare e le vie respiratorie; inoltre sono numerose le probabilità di contrarre un tumore. Ma i danni dovuti al fumo riguardano anche:

  • il tratto gastroesofageo;
  • l’apparato riproduttivo femminile (anticipando la menopausa di circa due anni);.
  • ossa e cervello;
  • la cute, favorendo l’invecchiamento della pelle; per le donne è da tener presente anche un fattore estetico: il fumo rende più visibile la cellulite, accentuando la famosa “buccia d’arancia”;
  • l’aumento del rischio di impotenza nell’uomo.
    Da non sottovalutare inoltre la riduzione dell’aspettativa di vita, che negli uomini diminuisce di 8 anni e nelle donne di 12.

Le cause di questi problemi sono riconducibili all’esposizione alle sostanze tossiche, irritanti e cancerogene rilasciate dalla combustione del tabacco; proprio per questo motivo anche il fumo passivo fa male. I danni dovuti al fumo sono più gravi quanto più se ne abusa. Per valutare la gravità dei rischi a cui si va incontro occorre tener presenti fattori quali:

  • l’età in cui si inizia a fumare e da quanti anni si fa uso di sigarette, sigari ecc.
  • quante sigarette si fumano al giorno
  • modo di ispirare il fumo, se più o meno profondamente.

Perché è difficile smettere di fumare?

La sostanza rilasciata dalla combustione del tabacco che crea dipendenza è la nota nicotina. Quando questa prende il sopravvento diventa complicato smettere di fumare, perché l’astinenza da nicotina ha delle ripercussioni sullo stato emotivo del fumatore che inizia a sentirsi ansioso, depresso, irritabile, può avvertire nausea, mal di testa e difficoltà a concentrarsi. Ma se si decide di liberarsi da questa dipendenza occorre mettercela tutta, perché smettere è possibile!

Il fumo è nemico dell’apparato cardiovascolare

I danni causati dal fumo sull’apparato cardiovascolare riguardano:

  • la formazione nei vasi sanguigni di coaguli dovuti all’addensamento del sangue, che possono causare trombosi;
  • tachicardia e ipertensione; la nicotina stimola la produzione di adrenalina, che accelera il battito cardiaco;
  • ridotta ossigenazione del sangue (dovuta al monossido di carbonio presente nel tabacco);
  • arteriosclerosi. Inoltre nei soggetti predisposti tale patologia si manifesta precocemente.

Tutte queste anomalie dell’apparato circolatorio sono alla base di patologie importanti come: ictus, infarto, coronaropatie ecc.

Vie respiratorie e polmoni a rischio

Le vie aeree hanno un meccanismo che consente di espellere, attraverso la faringe, sostanze dannose, virus e batteri presenti nell’aria, ostacolandone così l’ingresso nei polmoni. Respirando il fumo se ne compromette il corretto funzionamento, favorendo l’insorgere di malattie respiratorie come: la broncopneumopatia cronica ostruttiva, l’asma, infezioni come la polmonite ecc.

Tumori causati dalla dipendenza da fumo

Sono diversi i tumori dovuti al fumo di tabacco. Quello ai polmoni è il più noto, ma altri riguardano gola e cavo orale, esofago (poiché il fumo danneggia la valvola che gestisce il passaggio del cibo dall’esofago allo stomaco), colon, rene, prostata, ovaie (compromettendo la capacità riproduttiva), seno ecc.

Check-up per favorire la salute di polmoni e cuore

Alla luce di quanto abbiamo detto, se sei un fumatore dovresti sottoporti a dei controlli periodici per valutare lo stato di salute di cuore e polmoni. Le patologie a cui si rischia di andare incontro fumando sono numerose, quindi puntare sulla prevenzione, così da intervenire in modo tempestivo in presenza di anomalie, è la strada migliore per garantire la salute di organi fondamentali come cuore e polmoni, e per allungare l’aspettativa di vita.

Presso il Poliambulatorio Venere potrai sottoporti a due check-up dedicati. Uno prevede: visita cardiologica, ecografia all’addome, RX al torace. L’altro, che va a indagare il corretto flusso del sangue nei vasi sanguigni, consente di individuare coaguli, restringimenti venosi, la presenza di placche (ossia lesioni aterosclerotiche) e prevede: ecocolordoppler arterioso delle gambe, ecocolordoppler aorta addominale, ecocolordoppler tronchi sovraortici TSA (vasi epiaortici/carotideo).

Se si ha una reale volontà di smettere di fumare, è possibile ricevere un aiuto con dei farmaci temporanei, che vanno assunti per un periodo di circa 3 mesi e devono essere prescritti specificatamente dal cardiologo, previa visita cardiologica con elettrocardiogramma. Puoi rivolgerti alla nostra struttura per prenotare senza lunghe file d’attesa e con la certezza di essere seguito da professionisti d’eccellenza.

Per info e prenotazioni puoi chiamarci ai seguenti recapiti telefonici: 06 6152361371 3400723. È possibile contattarci anche mediante WhatsApp, Facebook o Messenger.