Otorinolaringoiatria

 

I servizi di Otorinolaringoiatria disponibili presso il Poliambulatorio Venere sono:

– visita specialistica

visita specialistica pediatrica

– lavaggio auricolare

– esame audiometrico

– rimozione corpo estraneo

– esame impedenzometrico

– esame della funzionalità vestibolare

– rinofibrolaringoscopia.

La visita otorinolaringoiatrica è fondamentale per la valutazione, la diagnosi e la cura di numerose malattie del naso e del cavo orale.
Patologie dell’orecchio (esterno, medio, interno): otiti esterne e medie; disfunzione della tuba uditiva; acufeni; sordità; otosclerosi; neurinoma del nervo acustico.
Patologie del naso e dei seni paranasali: deviazione del setto nasale; epistassi; rinite allergica e vasomotoria; ipertrofia dei turbinati inferiori; sinusiti acute e croniche; poliposi naso-etmoidale.
Patologie della faringe e della cavità orale: faringiti acute e croniche; tonsilliti acute e croniche; stomatiti; scialoadeniti.
Patologie della laringe: laringiti acute e croniche nel bambino e nell’adulto; cisti, noduli ed edema delle corde vocali; disturbi della voce.

Successivamente, in base al caso in esame, in aggiunta alla visita potrebbero rendersi utili gli esami diagnostici strumentali.

Esame audiometrico

Permette di effettuare una valutazione qualitativa e quantitativa dell’udito, per la diagnosi differenziale tra ipoacusia di tipo trasmissivo (otosclerosi, otite media sierosa acuta e cronica, otite media purulenta cronica, perforazioni della membrana timpanica, timpanosclerosi) e di tipo neurosensoriale (presbiacusia, trauma acustico, ipoacusia improvvisa, neurinoma del nervo stato-acustico, sindrome di Ménière).

Audiometria vocale

È la misurazione della discriminazione vocale (comprensione delle parole), eseguito attraverso liste di parole. Utile per valutare l’intellegibilità del linguaggio ovvero le capacità comunicative del paziente.

Esame impedenzometrico

Test completamente oggettivo, usato per valutare la funzionalità dell’orecchio medio. Composto da due fasi: la timpanometria, ovvero la misurazione della compliance timpanica (cedevolezza del timpano); la riflessometria, ossia la  rilevazione dei riflessi stapediali (studio del funzionamento dei tre ossicini, martello, incudine e staffa).

Questo esame è essenziale per la valutazione di patologie dell’orecchio medio e della membrana timpanica (otosclerosi, interruzione della catena degli ossicini, versamento endotimpanico, disfunzioni della tuba uditiva, ipoacusia retrococleare, paralisi del facciale, timpanosclerosi).

Esame della funzionalità vestibolare

Per la diagnosi e la terapia di disturbi dell’equilibrio (vertigine posizionale parossistica benigna o cupololitiasi, malattia di Ménière, neurite vestibolare, idrope endolinfatica).

Rinofibrolaringoscopia

Per la valutazione approfondita del rinofaringe, dell’orofaringe e dell’ipofaringe  (vegetazioni adenoidee, sindrome delle apnee ostruttive del sonno, neoformazioni, disfonie e disturbi della voce, reflusso gastroesofageo e tutte le patologie rinofaringolaringee).


Otorinolaringoiatria a Roma

Compila il form con i tuoi dati per essere ricontattato/a e ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Contattaci

    Orari di apertura

    • 900 - 2000
    • 900 - 1300