Privacy & Cookie Policy

 

La soc. Poliambulatorio Venere (di seguito anche “Poliambulatorio”), con sede in Piazza Attilio Omodei Zorini, 26-28 00166 Roma si prende cura della privacy online dei propri utenti. Il presente documento, redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito anche “Regolamento”), della normativa italiana di armonizzazione e dei provvedimenti adottati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (di seguito complessivamente, “Normativa Privacy”) ha lo scopo di spiegarle come le Sue informazioni personali vengono gestite quando utilizza questo sito web. Conformemente al Regolamento, i trattamenti effettuati dal Poliambulatorio saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare dei trattamenti svolti attraverso il sito è la soc. Poliambulatorio Venere s.r.l., con sede in Piazza Attilio Omodei Zorini, 26-28 00166 Roma (anche “il Titolare”). Per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali da parte del Titolare, può scrivere al seguente indirizzo: direzione@poliambulatoriovenere.it.  

  1. DATI PERSONALI TRATTATI

La informiamo che il Poliambulatorio tratterà dati personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero d’identificazione, un identificativo online o da uno o più elementi caratteristici della Sua identità, idonei a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”). I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

  1. a) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere d’identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso d’ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.

  1. b) Speciali categorie di dati personali

Nell’utilizzo di alcune sezioni del sito potrebbe verificarsi un conferimento di Suoi Dati Personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. In tali casi Le verranno fornite specifiche informative e Le verrà richiesto di manifestare l’esplicito consenso al trattamento delle speciali categorie di Dati Personali.

  1. c) Dati forniti volontariamente dall’interessato

Nell’utilizzo di alcuni servizi del sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da Lei inviati al Poliambulatorio. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Poliambulatorio da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

  1. d) Cookie

Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, etc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione d’informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino a una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente. Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014 e successivi chiarimenti, di seguito solo “Provvedimento”) ricomprende anche:

  • i “cookie analytics” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • i cookie di navigazione o di sessione (per autenticarsi);
  • i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine d’inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

Tipologie di cookie installati dal Sito e possibilità di (de-)selezione

Il presente Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie, per migliorare costantemente la fruibilità dei contenuti da parte degli utenti:

  • Cookie tecnici: sono indispensabili per il corretto funzionamento del Sito e per facilitare la fruizione di specifici contenuti (esempio: lingua o regione di provenienza, preferenze dell’utente etc.). Sono temporanei e rimangono nella cartella relativa ai cookie del browser dell’utente per la sola durata della sessione di navigazione. Per l’uso di questa tipologia di cookie non è richiesto il consenso dell’interessato.
  • Cookie di analisi e prestazione: raccolgono e analizzano dati anonimi sul traffico generato dagli utenti che navigano sul Sito ed eventuali errori di funzionamento. Utilizzando il presente Sito, l’utente accetta che questa tipologia di cookie sia installata sul proprio dispositivo di navigazione Internet.
  • Cookie analitici di terze parti: il presente Sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc., che si serve di cookie per analizzare in forma anonima i comportamenti di navigazione degli utenti (esempio: le pagine più visitate del sito, i tempi di consultazione, etc.). Google può anche trasferire queste informazioni a soggetti terzi che trattano le suddette informazioni per suo conto oppure nei casi imposti dalla legge. Utilizzando il presente Sito, l’utente accetta che questa tipologia di cookie sia installata sul proprio dispositivo di navigazione Internet. Si precisa che le terze parti sono tipicamente autonomi titolari del trattamento dei dati raccolti attraverso i cookie da essi serviti; pertanto, dovrà fare riferimento alle loro politiche di trattamento di dati personali, informative e moduli di consenso (selezione e de-selezione dei rispettivi cookie). Per completezza inoltre si precisa che questi cookie sono aggiornati in maniera regolare come indicato di seguito, dove forniamo i link alle informative privacy delle terze parti:

              Tipologia di cookie: Analitici

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Disattivazione dei cookie

Google Chrome

  1. Seleziona l’icona del menu Chrome menu. 
    Seleziona Impostazioni. 
    3. Nella parte inferiore della pagina, seleziona Mostra impostazioni avanzate. 
    4. Nella sezione “Privacy”, seleziona Impostazioni contenuti. 
    5. Seleziona Impedisci ai siti di impostare dati. 
    6. Seleziona Fine.

Internet Explorer

  1. Per aprire Internet Explorer, fare clic sul pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Internet Explorer e quindi nell’elenco dei risultati fare clic su Internet Explorer. 
    Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi su Opzioni Internet. 
    3. Fare clic sulla scheda Privacy e in Impostazioni spostare il dispositivo di scorrimento verso l’alto per bloccare tutti i cookie oppure verso il basso per consentirli tutti e quindi fare clic su OK.

Safari

Per attivare la funzione Do Not Track in safari per web, torna nel menu Safari > Preferenze > Privacy e metti la spunta sulla voce Chiedi ai siti Web di non tenermi traccia. Per impostare il blocco dei cookie da parte di Safari in iOS 8, tocca Impostazioni > Safari > Blocca cookie e scegli “Consenti sempre”, “Consenti solo dai siti web che visito”, “Consenti solo dal sito web attuale” oppure “Blocca sempre”. In iOS 7 o versioni meno recenti scegli “Mai”, ” Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”.

Firefox

  1. Visitare il sito al quale si desidera inibire la possibilità di impostare i cookie. 
    Tenere premuto il tasto Ctrl facendo clic posizionando il cursore del mouse all’interno della pagina e selezionare la voce Informazioni sulla pagina. 
    3. Nella finestra Informazioni sulla pagina, selezionare il pannello Permessi. 
    4. Alla riga Impostare cookie, rimuovere il contrassegno da Utilizza predefiniti. 
    5. Selezionare l’opzione Blocca. 
    6. Chiudere la finestra Informazioni sulla pagina. 
    7. Rimuovere tutti i cookie che il sito web ha già impostato in Firefox.

Altre modalità per navigare senza cookie:

Attiva l’opzione “Do Not Track” – L’opzione “Do Not Track” è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Questa opzione è tuttavia discrezionale e non tutti i siti web sono impostati per rispettarla.

Attiva la modalità di “navigazione anonima” – Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

 

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO, FINALITÀ E BASE GIURIDICA

I dati personali sono trattati nel rispetto della Normativa Privacy con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per consentirle la navigazione sul nostro sito e per eventuali ulteriori servizi a richiesta. Specifiche misure di sicurezza ai sensi dell’art. 32 GDPR sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

È fatto salvo il diritto del Poliambulatorio di utilizzare i dati raccolti per l’accertamento di responsabilità nel caso di reati informatici ai danni del Sito e per adempiere ad obblighi di legge.

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità descritte è l’art. 6 (1) (b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari per consentirle la navigazione e usufruire dei relativi servizi. Ove vengano richiesti dall’utente particolari servizi, verrà fornita apposita informativa e verrà richiesto il consenso al trattamento.

Tenuto presente quanto sopra specificato per i dati di navigazione, l’utente ha libera facoltà di fornire i dati personali riportati in moduli elettronici e in altre sezioni del presente Sito o comunque indicati in occasioni di contatto con il Poliambulatorio per utilizzo di ulteriori servizi, richieste d’informazioni e altre comunicazioni.

 

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I Suoi Dati Personali potranno essere condivisi con:

  1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, come ad esempio il gestore del sito Internet (collettivamente “Destinatari”). La lista aggiornata dei responsabili è disponibile su richiesta, scrivendo al Titolare ai recapiti indicati;
  2. soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  3. persone autorizzate dal Poliambulatorio al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti del Poliambulatorio).

 

  1. TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati non verranno trasferiti a destinatari che si trovano al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Poliambulatorio assicura che qualora ciò avvenisse, i trasferimenti si baseranno su una decisione di adeguatezza, sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o su un’altra idonea base giuridica. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Poliambulatorio scrivendo ai recapiti indicati.

 

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati Personali trattati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità esposte. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, il Poliambulatorio tratterà i Dati Personali fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2946 c.c. e ss.). Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo sono indicate nelle specifiche informative relative ai servizi richiesti e possono comunque essere richieste scrivendo al Poliambulatorio ai recapiti indicati.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione al trattamento dei Suoi dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR, consistenti nel diritto di chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi, la limitazione al trattamento o l’opposizione al trattamento ed eventualmente, al ricorrere delle condizioni, il diritto alla portabilità mediante comunicazione indirizzata alternativamente:

  • al Data Protection Officer del Poliambulatorio (Avv. Danilo Quaglini) raggiungibile all’indirizzo daniloquaglini@gmail.com;

Il Poliambulatorio le ricorda inoltre che potrà sempre esercitare un diritto di reclamo nei confronti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali visitando la pagina www.garanteprivacy.it.