Ecografia Pelvica: Cos’è e a cosa serve.

prevenzione osteoporosi
Osteoporosi: cos’è e come prevenirla
Ottobre 30, 2019
Ecografia addominale a roma
Ecografia Addominale: Quando farla e perché.
Gennaio 8, 2020

Ecografia Pelvica: Cos’è e a cosa serve.

Oggi vogliamo parlare dell’ecografia pelvica, per spiegare bene in che cosa consiste, quando è opportuno farla e come si svolge.

È uno degli argomenti che ci avete segnalato da approfondire e per questo abbiamo deciso di farlo in questo mese di gennaio, dove è in corso una promozione proprio sulle ecografie.

Cos’è un’ecografia pelvica?

L’ecografia pelvica è una tecnica di imaging che permette, tramite gli ultrasuoni, di visualizzare gli organi presenti all’interno del bacino (osso pelvico) nella donna e nell’uomo.

Nella donna, l’ecografia pelvica permette di esaminare gli organi genitali interni (utero, ovaie, tube di Falloppio) e la vescica.

Per l’uomo si parla invece di ecografia prostatica e serve soprattutto a visualizzare la prostata e la vescica.

E’ un esame indicato e richiesto soprattutto per lo studio della morfologia degli organi interni dell’area addominale inferiore   al fine di evidenziare eventuali masse atipiche o formazioni cistiche, versamenti, corpi estranei o malformazioni.

Ecografia pelvica: come si svolge l’esame?

Il paziente viene fatto accomodare sul lettino in posizione supina e viene invitato a scoprire il basso ventre.

Il medico con l’aiuto di una sonda ecografica sulla parte interessata (il basso ventre) riesce a proiettare e visualizzare le immagini su un monitor apposito.

È un esame completamente indolore e semplice da eseguire. Ha una durata di 15-20 minuti quindi non richiede particolari attese e ingombri nella giornata di chi la deve eseguire.

Accorgimenti da avere:

Non è necessario essere a digiuno ma può essere richiesto di presentarsi all’esame con la vescica piena: in questo caso bisogna bere tra i 500 ml e 1 l d’acqua un’ora prima dell’ecografia, evitando di urinare.

Il personale specialista comunque vi darà tutte le indicazioni preliminari da seguire in modo da poter effettuare l’esame in maniera corretta.

Se devi effettuare una qualsiasi ecografia ti ricordo che, dal 7 Gennaio, da noi al Poliambulatorio Venere, potrai effettuarla con uno sconto del 15%.