Allergie: quali sono e come affrontarle
Settembre 1, 2023Disturbi gastrointestinali: quali sono le cause?
Gennaio 10, 2024La Chirurgia vascolare si occupa di prevenire e curare le malattie dell’apparato circolatorio, che possono coinvolgere le arterie o le vene. La prevenzione è fondamentale, perché queste patologie sono la causa primaria di mortalità e invalidità negli adulti.
Vediamo quali sono le malattie vascolari e quando è opportuno rivolgersi a uno specialista, per evitare che determinate situazioni si complichino.
Patologie dell’apparato vascolare
Il sangue pompato nei polmoni dal cuore viene ossigenato e poi spinto verso gli altri organi, per consentirgli di rilasciare l’ossigeno. Ciò avviene mediante le arterie, le vene e i capillari. Il sangue ha anche la funzione di trasportare nutrienti alle varie parti dell’organismo ed espellere le sostanze di scarto. Vista l’importanza vitale dell’apparato circolatorio, è fondamentale tutelarne la salute puntando sulla prevenzione.
Questo sistema può essere colpito da malattie ostruttive o dilatative. Le principali sono:
- stenosi carotidea: si ha quando si restringono le arterie carotidi, presenti nel collo, con il rischio di avere un ictus cerebrale;
- aneurisma dell’aorta e delle arterie periferiche: consiste nella dilatazione anomala dell’arteria, che comporta una possibile rottura o la trombosi;
- dissezione arteriosa, ossia la separazione delle pareti dell’arteria, che può avere come conseguenza una ridotta circolazione sanguigna, con la conseguente formazione di coaguli;
- arteriopatie periferiche degli arti inferiori: riguardano i vasi sanguigni degli arti inferiori e creano delle difficoltà nella deambulazione;
- flebopatie come le varici o la trombosi venosa.
La diagnosi e la cura tempestiva di queste patologie aiutano a prevenire gravi complicazioni, che possono coinvolgere anche l’apparato cardiovascolare.
Quando è opportuno fare una visita chirurgica vascolare?
Le cause che possono compromettere il corretto flusso del sangue nelle arterie e nelle vene sono diverse, e non sempre riconducibili all’età avanzata. I fattori di rischio sono:
- ipertensione o ipercolesterolemia
- diabete
- tabagismo
- obesità
- vita sedentaria e alimentazione scorretta
- familiarità.
Se uno o più di questi elementi ti riguarda, è bene che tu ti rivolga a uno specialista che, se necessario, ti indicherà un percorso di cura.
Un’altra patologia dovuta al malfunzionamento del sistema vascolare è quella che riguarda le ulcere venose, che colpiscono gli arti inferiori.
Ulcere venose: cosa sono e come gestirle
Le ulcere venose sono lesioni cutanee con perdita di tessuto, che compaiono nella parte inferiore della gamba. Sono dovute al ristagno dei liquidi e al conseguente aumento di pressione a livello di vene compromesse nella loro fisiologica funzionalità, come avviene a causa dell’insufficienza venosa cronica. Sono dolorose e caratterizzate da una lenta guarigione, spesso complicata da un’infezione che ne rallenta ulteriormente il processo riparativo.
Una corretta gestione prevede un approccio multidisciplinare, per capire le cause e impostare un piano diagnostico e terapeutico efficace. Per questo una medicazione attenta e specifica, e un corretto bendaggio compressivo, sono fondamentali per la guarigione di tali lesioni.
Cosa prevede la visita chirurgica vascolare?
Lo specialista dopo aver fatto un’accurata storia clinica del paziente, lo visiterà per valutare se è opportuno effettuare degli accertamenti che gli consentiranno di formulare una diagnosi precisa. Questo gli permetterà di pianificare un percorso di prevenzione o dei trattamenti per curare eventuali malattie riscontrate, che riguardano le arterie o le vene. In alcuni casi intervenire tempestivamente può essere determinante per evitare complicazioni pericolose.
Un’esame fondamentale è l’ecocolordoppler, che consente di indagare le principali arterie del nostro corpo fra cui: carotidi, succlavie, aorta addominale, arterie renali e degli arti superiori o inferiori. Permette inoltre di analizzare il circolo venoso profondo e superficiale degli arti.
Check-up dedicati al sistema vascolare
Presso il Poliambulatorio Venere potrai sottoporti a un check-up finalizzato a garantire la salute dell’apparato circolatorio. Oltre alla visita chirurgica o angiologica, potrai eseguire degli esami che vanno a indagare il corretto flusso del sangue nei vasi sanguigni, per individuare la presenza di eventuali coaguli, restringimenti o placche (ossia le lesioni aterosclerotiche).
Per conoscere nel dettaglio gli ecocolordoppler specifici disponibili presso il nostro ambulatorio di Chirurgia vascolare puoi consultare la pagina dedicata: https://www.poliambulatoriovenere.it/chirurgia-vascolare/.
Qualora ti venissero diagnosticate delle ulcere venose, avrai la possibilità di sottoporti al trattamento di medicazione.
Per info e prenotazioni puoi chiamarci ai seguenti recapiti telefonici: 06 6152361 – 371 3400723. È possibile contattarci anche attraverso WhatsApp, Facebook o Messenger.