Qual è il giusto approccio alla dieta?

Dolori muscolo-scheletrici: come affrontarli
Gennaio 4, 2022
visita specialistica nutrizione e alimentazione roma
Nutrizione: tanti aspetti da considerare
Aprile 4, 2022
Dolori muscolo-scheletrici: come affrontarli
Gennaio 4, 2022
visita specialistica nutrizione e alimentazione roma
Nutrizione: tanti aspetti da considerare
Aprile 4, 2022

Un luogo comune recita che se l’estate è vicina, bisogna mettersi a dieta per superare la “prova costume”. In realtà la soluzione per tenersi in forma e, soprattutto, in buona salute non è imporsi delle restrizioni alimentari in prossimità dell’estate, ma avere un’alimentazione sana e bilanciata tutto l’anno!

Un errore che si commette quando si decide di seguire un regime alimentare è pensare che la perdita di peso sia il primo obiettivo da raggiungere. Il peso corporeo però include sia la massa muscolare sia quella grassa, quindi una corretta nutrizione associata a un’attività fisica adeguata può dare al corpo la giusta tonicità, anche senza perdere peso.

La dieta non deve essere vista come una costrizione che ci si impone per un periodo ristretto. Spesso ci si illude che privandosi di determinati alimenti o diminuendone le quantità per alcuni mesi, si perde peso e poi si può tornare a mangiare come prima. L’approccio migliore è invece vedere la dieta come una vera è propria terapia alimentare che, una volta intrapresa, va seguita per tutta la vita. Quello che dovete evitare è la dieta fai da te, perché potrebbe creare squilibri e danni all’organismo.

Come orientarsi?

La soluzione consigliata è rivolgersi a un medico specialista, il dietologo, che vi prescriverà degli esami che gli consentiranno di valutare il vostro stato di salute e di formulare un piano dietoterapico personalizzato. Tale medico vi indirizzerà e accompagnerà verso un percorso nutrizionale da seguire a lungo termine, con l’obiettivo di rendervi autonomi; sarà per voi un educatore alimentare.

Il dietologo non si limiterà a darvi un foglio con un regime alimentare da seguire, ma avrà un vero e proprio approccio terapeutico. Grazie al supporto di un macchinario, il bioimpedenziometro, analizzerà la vostra composizione corporea, valutando massa muscolare e grasso. Il segreto non sta quindi nel perdere peso, poiché potrebbe rimanere invariato se aumentiamo la massa muscolare, ma raggiungere la composizione corporea migliore per il vostro organismo. Come ottenere questo risultato?

Ovviamente associando a una corretta nutrizione un’attività fisica adeguata. Anche in questo caso il supporto dello specialista è fondamentale, poiché in base alle vostre condizioni cardiovascolari e articolari vi consiglierà lo sport più adatto a voi. Questo perché ogni attività fisica ha diverse implicazioni. Se ad esempio si hanno problemi articolari, lesioni legamentose, patologie che influiscono sulla densità ossea, occorre evitare un tipo di sport in cui si sollevano pesi eccessivi o si sollecitano troppo quelle parti del corpo.

La formula migliore è quindi: ad ognuno il proprio sport! E il dietologo vi aiuterà anche in questa scelta.

Dieta chetogenica

Oggi si sente parlare molto di dieta chetogenica e si pensa che sia quella più efficace per perdere peso in breve tempo. Ma di cosa si tratta? Questo tipo di dieta prevede l’assunzione di un quantitativo di grassi nettamente superiore rispetto a quello di carboidrati e proteine. La finalità è quella di indurre l’organismo, in presenza di una scarsa quantità di zuccheri, a ricorrere ai grassi come fonte di energia.

alimenti dieta chetogenica

 

Si tratta però di un regime alimentare che occorre definire con un dietologo, perché la dose di carboidrati da assumere per innescare tale meccanismo è molto limitata. Inoltre prima di raggiungerlo potreste avere effetti collaterali che, seppur transitori, possono includere ad esempio cefalea, spossatezza e stipsi, che devono essere gestiti con l’ausilio di uno specialista.

Essendo una dieta non adatta a persone che hanno patologie renali, epatiche e alcune alterazioni metaboliche, prima di iniziare a seguirla è necessario un consulto medico.

Se volete il supporto di medici professionisti per raggiungere obiettivi di salute e benessere, rivolgetevi al Poliambulatorio Venere; potrete prenotare una visita specialistica dietologica in tempi davvero brevi!

Per info e prenotazioni potete chiamarci ai seguenti recapiti telefonici: 06 6152361371 3400723. È possibile contattarci anche mediante WhatsApp, Facebook o Messenger.