Che cosa è la Moc e a cosa serve. - Poliambulatorio Venere Roma
ecografia mammaria
Ecografia mammaria: Cos’è e quando farla
Ottobre 1, 2019
prevenzione osteoporosi
Osteoporosi: cos’è e come prevenirla
Ottobre 30, 2019
Mostra tutto

Che cosa è la Moc e a cosa serve.

esame moc roma

Che cos’è la Moc?

La Moc è un esame diagnostico con il quale è possibile indagare la densità in sali minerali dell’osso, fornendo un grado di osteoporosi, in quanto questa patologia è caratterizzata da una diminuzione del contenuto di sali di calcio nelle ossa.

Si tratta di un esame cruciale per diagnosticare l’osteoporosi e controllarne nel tempo l’evoluzione, e per soppesare i rischi di subire una frattura.

L’esame è completamente indolore, e con una bassissima intensità di radiazione e in brevissimo tempo (circa 5 minuti), ci permette di avere una valutazione adeguata della densità mineralometrica all’interno delle nostre ossa.

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo il corpo.

Tramite un esame Moc è possibile una:

–  valutazione della scoliosi

– Valutazione del riassorbimento osseo intorno a protesi

– Valutazione massa grassa/massa magra

– Valutazione dell’indice di rischio di rottura dell’osso

– Valutazione nella prevenzione dell’osteoporosi

Per le fratture derivanti da osteoporosi la Moc si rivela uno strumento ottimale per ridurne il rischio.

La frattura da osteoporosi rappresenta una malattia sociale importante e la MOC si rivela uno strumento utile per ridurre il rischio di fratture. La densitometria assiste i medici non solo nella diagnosi di osteoporosi e nella determinazione del rischio di fratture, ma anche nel monitoraggio della risposta del paziente alle terapie.

A chi è rivolto l’esame Moc?

L’esame è rivolto soprattutto alle donne in età post e peri-menopausale, che a causa di scompensi ormonali legati a questa fase della vita, può avere una carenza o un mal assorbimento di oligo elementi essenziali.

È rivolta anche a persone con patologie secondarie come:

  • Carenza di vitamina D
  • Sindrome da malassorbimento
  • Diabete Mellito

Chiedi maggiori informazioni su come eseguire un esame Moc